Aggiornamento: il numero verde non è più attivo. Per segnalare un animale abbandonato, chiamate il 112 e fatevi passare la Polizia Stradale. In alternativa potete chiamare i Vigili del Fuoco al 115.
L'ENPA, l'Ente Nazionale Protezione Animali, lancia un numero verde anti-abbandoni, attivo dal 1° luglio al 31 agosto 2013, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Grazie a questo numero potranno essere segnalati sia episodi di abbandono, sia la presenza di animali sulla rete autostradale italiana. L'iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute, è stata presentata oggi durante, un incontro promosso da ENPA, Mediafriends Onlus e Polizia di Stato, resa possibile anche al supporto di Pizzardi Editore.
Pronti a segnarvelo sul cellulare? Il numero è 800.137.079.
Una volta ricevuta la segnalazione, l'operatore fornirà all'utente il numero della sala operativa competente della Polizia stradale e potrà così comunicare agli agenti tutte le informazioni necessarie ad agire in modo corretto e tempestivo. Naturalmente è fondamentale da un lato fornire indicazioni il più precise possibili sul luogo dell'avvistamento, dall'altro evitare i falsi allarmi.
Segui le nostre pagine social