In questi giorni il clima è veramente torrido e noi non siamo gli unici a soffrirne. I conigli sono sensibili alle alte temperature: non sono in grado di sudare come noi, né di ansimare come i cani, e regolano la loro temperatura corporea attraverso le orecchie. Per questa ragione i conigli sono particolarmente soggetti ai colpi di calore. Come proteggerli da caldo? In collaborazione con AAE Conigli e l'etologa relazionale Romy Carminati, di AddestrareConigli.it, pubblichiamo una lista di consigli utili ad affrontare al meglio l'estate.
Come affrontare il caldo?
- Mantenete fresche le orecchie con un panno inumidito, avendo cura di non fare entrare l'acqua nella cavità auricolare. Come abbiamo visto nell'introduzione, i conigli utilizzano le grandi orecchie, ricche di vasi sanguigni, per termoregolarsi e disperdere il calore.
- Avvolgete in un panno delle bottiglie di acqua congelata e lasciateli a disposizione del coniglio. Fate attenzione a che il coniglio non sia a contatto diretto con il ghiaccio e che riceva il fresco necessario senza subire un brusco sbalzo termico.
- Recuperate una mattonella o piastrella (da qualche parte in cantina, in soffitta o in garage ce n'è sempre qualcuna avanzata), pulitela per bene e poi infilalatela nel frigorifero per un paio di ore. Quando sarà ben fresca offritela al vostro coniglietto. Molto probabilmente ci si sdraierà sopra o accanto, beneficiando del fresco.
- Procuratevi dei mattoni forati e delle bottigliette di acqua in plastica. Congelate le bottiglie in freezer e una volta ghiacciate infilatele dentro ai buchi dei mattoni. Il vostro coniglio si sdraierà accanto o sopra ai mattoni e sentirà il fresco che si trasmette dalle bottiglie gelate. In questo modo, la frescura durerà ancora di più.
- Cambiate spesso l'acqua nel beverino o nella ciotola nell'arco della giornata. In questo modo sarà sempre fresca e pulita.
- Fornitegli sempre verdura fresca, e togliete quella deteriorata dal caldo, che attirerebbe gli insetti. Offrite al coniglio verdure e frutti ricchi di acqua che normalmente non gli dareste, perché troppo acquosi, come cetrioli, zucchine, peperoni e pomodori (senza piccioli verdi). Con moderazione perché molto zuccherini: ananas, melone, mela, mango, anguria (senza semi), fragola, ciliegia, pesca e albicocca (senza noccioli).
- Individuate la zona più fresca della casa o del giardino, dove poter alloggiare il vostro animale in sicurezza, lontano dai caldi raggi del sole.
- Usate condizionatori e ventilatori, ma abbiate cura di non esporre direttamente il coniglio al getto dell'aria. I conigli sono infatti sensibili ai colpi d'aria.
Sintomi di sofferenza
È anche importante prestare attenzione al nostro coniglio e controllare il suo stato di salute. I primi sintomi di un colpo di calore si manifestano come segue:
- Allungamento del corpo con occhi socchiusi e forte affanno.
- Orecchie molto calde.
- Occhi arrossati e naso umido, respirazione dalla bocca.
- Immobilità o iperattività convulsiva (rivolgersi subito a un veterinario, si parla già di shock!).
Articolo a cura di Chiara Marconi,
con la collaborazione di AAE Conigli Onlus, associazione operante su tutto il territorio nazionale che si occupa di conigli. In particolare recupera i conigli abbandonati, promuovendone l'adozione,
e con Romy Carminati di Addestrare Conigli, Etologa Relazionale, Educatrice e Mediatrice nell'Interazione e nella Relazione Umano-Coniglio
Segui le nostre pagine social